METHA Consulting Milano | Consulenza e formazione nel settore Risk Management

Consulenza metrologica

L’evoluzione normativa nell’ambito della metrologia legale ha portato ad un accrescimento delle richieste di professionalità dei laboratori che operano nel campo della verificazione periodica degli strumenti soggetti a controllo legale.

La verificazione periodica consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti. 

Gli strumenti cosiddetti nazionali sono sottoposti a verificazione periodica secondo le modalità e le periodicità definite dal D.M. n. 182/2000 del 28/03/2000. 

A norma dell’art 3 del D.M. n. 182/2000 la verificazione periodica è effettuata dalle Camere di commercio competenti territorialmente

La verificazione periodica può essere anche eseguita da Laboratori privati, la cui idoneità sia stata verificata dalle Camere di commercio secondo quanto previsto dal Decreto 10 dicembre 2001 che disciplina le modalità per ottenere il riconoscimento ad effettuare verifiche periodiche. 

Con il recepimento in Italia della Direttiva MID, la disciplina della verifica periodica cambia per gli strumenti di misura da questa disciplinati. L’art. 19 del D.Lgs. 22 del 2 febbraio 2007 prevede che con uno o più decreti siano definite le modalità di esecuzione dei controlli successivi degli strumenti MID.

I Decreti del Ministro dello Sviluppo Economico del 18 gennaio 2011, n. 31 e 32 , hanno definito i criteri per l’esecuzione della verificazione periodica e i criteri per i soggetti incaricati dell’esecuzione della verificazione periodica per i seguenti strumenti:

  • MI 002 Contatori del gas e dispositivi di conversione del volume,
  • MI 005 sistemi per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua,
  • MI 006 strumenti per pesare a funzionamento automatico.

Il personale Metha è in grado di fornire supporto per metrologia dimensionale, taratura di strumentazione di misura, collaudo e caratterizzazione dimensionale e geometrica di particolari meccanici, gestione di laboratori, ci permette di offrire servizi di consulenza industriale.

In particolare con l’esperienza acquisita nel settore di Microbirrifici e Birrifici è in grado di prestare consulenza sulle problematiche dei Contalitri/Flussimetri e la relativa normativa MID a supporto.

ULTIMI TWEET