Consulenza per Imprese che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra (FGAS) | METHA Consulting Milano

Consulenza per imprese che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra (FGAS)

Certificazione degli operatori e delle imprese coinvolte nell’utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra

Al fine di ridurre le emissioni di gas fluorurati o F-gas e conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di cambiamenti climatici adempiendo agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il regolamento sugli F-gas (CE n. 842/2006) ad effetto serra.

Il regolamento stabilisce requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati, dalla produzione sino a fine vita.

Il DPR n. 43 del 27 Gennaio 2012 dà compimento a quanto previsto dal Regolamento CE che richiede, agli stati membri di attivare un sistema di certificazione del personale e delle aziende coinvolte nell’utilizzo di gas fluorurati.

Metha Consulting è in grado di fornire assistenza al fine di ottenere certificazione degli operatori e delle imprese che utilizzano gas fluorurati nei seguenti ambiti:

  • Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. (CE) n. 303/2008)
  • Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. (CE) n. 304/2008)
  • Recupero di gas fluorurati da quadri e apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione (Reg. (CE) n. 305/2008)
  • Recupero di solventi a base di gas fluorurati dalle apparecchiature contenenti solventi (Reg. (CE) n. 306/2008)

Metha S.r.l. collabora con l’Ente RINA Services S.p.A. accreditato a rilasciare la certificazione delle aziende che svolgono le attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. CE n. 303/2008) e di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. CE n. 304/2008) e a rilasciare il patentino dei frigoristi ai tecnici del freddo, a seguito del buon esito di una prova di esame teorica ed una pratica in cui saranno verificate le competenze degli operatori in conformità ai requisiti dei regolamenti Europei applicabili.

Il patentino del frigorista garantisce la professionalità dei tecnici del settore: le attività di installazione, manutenzione, riparazione o recupero possono essere effettuate solo da operatori in possesso del “patentino.

I Regolamenti CE impongono anche la certificazione delle aziende che svolgono le attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore (Reg. CE n. 303/2008) e di impianti fissi di protezione antincendio ed estintori (Reg. CE n. 304/2008).

Tale certificazione è quindi ora obbligatoria per le aziende operano con gas fluorurati ad effetto serra.

Il personale qualificato di METHA è in grado di supportare le aziende coinvolte nello sviluppo di un Sistema Qualità richiesto per l’ottenimento delle certificazione ai sensi dei regolamenti citati (Reg. CE n. 303/2008 e/o Reg. CE n. 304/2008).

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito del Ministero dell’ambiente e di F-gas (www.fgas.it) .

ULTIMI TWEET