Emission Trading e Emissioni di CO2 | METHA Consulting Milano

Emission Trading e Emissioni di CO2

Per i gestori di impianti che ricadono nel campo di applicazione della direttiva 2003/87/CE, gli obblighi imposti dalla direttiva Emission Trading sono sempre maggiori e comportano un elevato rischio economico in caso di mancata compliance.

Una corretta gestione degli aspetti legati alle emissioni di gas ad effetto serra è pertanto indispensabile per evitare maggiori oneri e rischi di penalizzazioni. Inoltre, le regole, seppur complesse, del mercato offrono comunque opportunità di ottimizzazione delle emissioni e delle disponibilità di permessi che possono essere conseguite solo attraverso un'efficiente gestione delle emissioni.

Nuovo Regolamento Monitoraggio

Dal 1° gennaio 2013 ha avuto inizio la terza fase del sistema ETS, che ha introdotto importanti cambiamenti proprio a partire dal campo di applicazione della Direttiva stessa. Ai sensi delle modifiche introdotte dalla Direttiva 2009/29/CE, infatti, nuove attività industriali sono chiamate a soddisfare precisi requisiti in merito alle proprie emissioni di CO2.


Alcuni dei servizi che Metha può offrire

  • Implementazione o aggiornamento della procedura di monitoraggio e stesura del nuovo piano di monitoraggio ai sensi del Regolamento N. 601/2012;
  • Affiancamento nella fase di autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra;
  • Gestione della richiesta di modifica dell'autorizzazione e dell'istruttoria per l'assegnazione gratuita delle quote di CO2;
  • Affiancamento nella preparazione documentale e nella visita ispettiva in fase di verifica delle emissioni;
  • Comunicazione delle emissioni;.
ULTIMI TWEET