Staff e Consulenti | METHA Consulting Milano

staff

Angelo Pelizzari

Socio fondatore e Consigliere di Metha S.r.l., è stato per oltre 10 anni Responsabile dell’area Qualità Sicurezza e Ambiente di una prestigiosa società multinazionale. Formatore in materia di sicurezza sul lavoro da oltre 20 anni. Ha maturato una significativa esperienza relativamente alla gestione della sicurezza aziendale e allo sviluppo di sistemi integrati finalizzati alla certificazione di qualità (ISO 9001), ambientale (ISO 14001 e Regolamento CE n.1221-09 EMAS), di sicurezza (OHSAS 18001) e sociale (SA 8000).  Dal 2004 Auditor certificato SAI per i Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale (SA 8000). E’ intervenuto in aziende meccaniche, tessili, elettroniche, di trasporti e di servizi.

Claudio D'Errico

Socio fondatore e Consigliere di Metha S.r.l., è stato Senior Consultant nell’area Qualità Sicurezza e Ambiente di una prestigiosa società multinazionale per oltre 10 anni. Laureato in ingegneria ambientale, si è specializzato nell’applicazione degli standard internazionali ed europei, relativi alla certificazione ambientale ISO 14001/Regolamento CE n.1221-09 EMAS, di sicurezza OHSAS 18001 e SA 8000 presso i settori industriali, dei trasporti e dei servizi ambientali e servizi idrici integrati.  Si occupa inoltre di implementazione e integrazione di procedure gestionali con Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001. E’ Lead auditor qualificato IRCA per l’ambiente. Esperto in materia di adempimenti per  Emission Trading,  di certificazione nella gestione di Biocarburanti e di certificazione di aziende per la gestione di impianti contenenti F-Gas. Sviluppa Sistemi Qualità per la gestione rottami metallici e rifiuti "End of Waste" ai sensi del Regolamento CE 333/11 (ferro acciaio e alluminio) e Regolamento CE 715/13 (rame). Auditor in ambito di sistemi di Gestione dell'Energia secondo lo Standard UNI CEI EN ISO 50001.

Gabriele Zoia

Socio fondatore e Consigliere di Metha S.r.l., svolge da circa 20 anni attività di consulenza finalizzata alla analisi dei rischi, prevenzione e analisi incidenti; è tecnico abilitato al rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84) ed esperto nell’espletamento pratiche per ottenimento di Certificati di Prevenzione Incendi. Ha maturato una significativa esperienza relativamente allo sviluppo di sistemi integrati finalizzati alla certificazione ambientale (ISO 14001 e Regolamento CE n.1221/’09 EMAS) e di sicurezza (OHSAS 18001). Ricopre direttamente per diverse realtà aziendali  l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.Lgs 81/08) e si occupa di formazione in materia di Sicurezza per Dirigenti, preposti, lavoratori, RLS, RSPP-ASPP.

Luca Contessi

Esperto in tema di sicurezza, Direttiva PED, Direttiva Macchine, Cantieri, normativa per Materiali a contatto con Alimenti (M.O.C.A.), analisi e valutazione rischi, Sistemi di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001, Ambiente ISO 14001, Qualità ISO 9001, normativa ADR, RID, IMDG e IATA. Ricopre per diverse realtà aziendali l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.Lgs 81/08). Formatore in materia di Sicurezza e Antincendio.

Sara Attianese

Laureata in Architettura Produzione Edilizia classe n. 4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria (Laurea I Livello), professionista abilitato dal luglio 2008. Laureata in Pianificazione urbana e politiche territoriali classe n. 54/S Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale Abilitata come professionista antincendio nel maggio 2009 mediante corso tenuto all’ordine degli Architetti paesaggisti e pianificatori della Provincia di Milano.

Roberto Valli

Laureato in Ingegneria della Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente, Esperto in normativa ambientale e Sistemi di Gestione ISO 9001, ISO 14001/EMAS, SA 8000 e OHSAS 18001. Esperto in Risk Management e transizione nuove ISO 9001:2015 e ISO14001:2015.  Ricopre per diverse realtà aziendali l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.Lgs 81/08).

Valentina Manias

Psicologa e psicoterapeuta, in Metha si occupa di ricerca e formazione inerente ai temi dell’organizzazione, della comunicazione e delle dinamiche di gruppo; si è specializzata nel settore della Formazione alla Sicurezza (comunicazione,  gestione del gruppo di lavoro, ergonomia e  rischio psicosociale) e sulla valutazione dello rischio stress lavoro-correlato.

Ermes Consonni

Laureato in Ingegneria nel 1977 è Senior Consultant Metha per la Sicurezza. Ha maturato una significativa esperienza pluriennale predisponendo ed implementando procedure specifiche in vari SGS e collaborando successivamente alla loro implementazione in Aziende dei settori meccanico ed automobilistico fino al conseguimento della certificazione. Attività di formazione: Sicurezza RSPP e ASPP, preposti e lavoratori.

Carlo Zappa

Ha maturato una significativa esperienza come Direttore del Personale e consulente in prestigiose società di medie e grandi dimensioni. E' Senior Consultant Metha per i Sistemi di Gestione Responsabilità Sociale SA 8000 e fino al 2017 è stato Auditor accreditato di terza parte R.I.N.A. per i Sistemi di Gestione SA 8000. Svolge consulenza alle aziende in materie di gestione del personale.

Barbara Anzani

Avvocato svolge attività di consulenza legale in diritto commerciale, societario, civile e del lavoro. E’ consulente esterna di prestigiose società di consulenza aziendale in ambito di  Risk assessment, Gap Analysis ed implementazione e redazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 e tematiche di Corporate Governance. E' qualificata dal 2013 come Lead Auditor per a norma SA 8000.

Renata Seracini

Esperta in materia di sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro in aziende agro-alimentari e di ristorazione. Qualificata come Lead auditor BRC, ISO 9001:2015 e ISO 22000:2018 e come formatore aziendale. Ha lavorato per 14 anni in un'azienda di ristorazione collettiva che produce circa 6.000 pasti al giorno con un totale di 130/150 dipendenti, certificata ISO 9001:2015 e ISO 22000:2011 come Responsabile Assicurazione Qualità, Responsabile del sistema di Auto Controllo, Addetta al Servizio di Prevenzione e Protezione e come formatore aziendale.
Per 10 anni si è occupata di formazione in ambito di gestione delle diete speciali e di HACCP. Si occupa anche di formazione in ambito di sicurezza, protezione e prevenzione sul lavoro, avendo conseguito anche l'attestato di Formatore aziendale in ambito di sicurezza sul lavoro.

Gabriele Badalotti

Laureato svolge da 25 anni attività di consulenza sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, dello Sviluppo Sostenibile e della Business Ethics, assistendo  organizzazioni private e pubbliche nella: definizione di strategie di sostenibilità e responsabilità sociale, redazione di bilanci sociali, ambientali, di sostenibilità e integrati, realizzazione ed implementazione di Codici Etici e Carte dei Valori, attività di coinvolgimento e ascolto degli stakeholder, valutazione e valorizzazione del capitale intangibile.

Emanuela Ruckstuhl

Esperta in gestione dell’energia (EGE) certificata secondo la norma UNI CEI 11339, si occupa principalmente di diagnosi energetica,gestione di una contabilità energetica analitica e conseguente valutazione dei risparmi ottenuti, analisi tecnico-economica e di fattibilità degli interventi e della valutazione dei rischi, gestione e controllo dei sistemi energetici mediante l’ottimizzazione degli impianti e individuazione e attuazione di programmi di sensibilizzazione e di promozione dell’uso efficiente dell’energia. Esperta in gestione certificati bianchi. Direttore tecnico con 17 anni di esperienza nel settore energetico e nella produzione di energia elettrica. Laurea MBA 2016 e  Laurea in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano nel 1995. Specializzata in Energia ed energie rinnovabili, gestione centrali elettriche, gestione HSE  e Coaching in gestione progetti.

Federico De Angelis

Ingegnere, consulente e formatore Metha. Esperto d’interventi nell'ambito del Total Ouality Management legati allo sviluppo di Sistemi basati sui modelli internazionali (ISO, QS, EFQM,) avvalendosi di Metodologie consulenziali quali: Process Management, BPR, PM, Changing Management, Team Building, Customer Value Analisys.

Monica Dini

Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, svolge attività di consulenza nel campo del settore agro alimentare. Si occupa di Sistemi di Autocontrollo dell'Igiene e Certificazione di Qualità, Certificazione di Prodotto, Standard BRC ed IFS, ISO 22000;ISO 22005; UNI 10854; Certificazioni di prodotto. Svolge attività di ispezione presso centri cottura di ristorazioni collettive. Audit di seconda parte presso fornitori. Ha seguito e partecipato a progetti di implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, certificazione di prodotto, in aziende nel settore alimentare. Svolge inoltre attività di consulenza e assistenza per l’applicazione del sistema HACCP e gestione del Sistema Qualità in alcune aziende di produzione di prodotti ortofrutticoli della IV Gamma, settore ristorazione collettiva, produzione di prodotti cotti sottovuoto e settore molitorio.

Giuliano Bellini

Esperto Qualificato per la sorveglianza fisica di radioprotezione (II grado - N°634); in attività per le problematiche di radioprotezione in ambito industriale dal 1980 come per numerose aziende italiane e internazionali [iscritto alla ANPEQ (Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati) - http://www.anpeq.it/anpeq/index.html ] “

ULTIMI TWEET
ULTIME NEWS


05.04.2020
SDGs: Gli indicatori della sostenibilità a livello mondiale L’agenda delle Nazioni Unite per il 2030 per il benessere del pianeta terra ha quindi creato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e 169...
17.10.2019
Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati La Commissione Europea per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e prevenire in tal modo effetti indesiderati sul clima, ritiene che sia fondamentale...
05.07.2018
Rifiuti - Attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 (ecotossico) La classificazione HP14 ai rifiuti è attribuita applicando i criteri fissati dalla normativa ADR ("Accord Dangereuses Route"), la quale, a sua volta, si basa sulle modalità...
18.03.2021
INAIL - Gestione degli incidenti e la procedura per i Near Miss Si segnala l'emissione recente di una linea guida INAIL relativa alla procedura di gestione degli incidenti e mancati incidenti. Tale prassi rappresenta un momento essenziale nella...
10.02.2020
Nuovi adempimenti per apparecchi di distribuzione di gasolio maggiori di 5mc Il DL 124/2019 ha esteso alcuni importanti obblighi alle attività che hanno un serbatoio di carburante. Chi è soggetto? gli esercenti apparecchi di distribuzione automatica di...
06.02.2020
Aggiornamento rischi legati alle batterie ed ai sistemi di accumulo di corrente al Litio-Ione Vista la sempre maggior diffusione di accumulatori al litio, i Vigili del Fuoco in collaborazione con l’Enea ed altri enti hanno pubblicato un aggiornamento della valutazione dei rischi...