News › Sistema di Gestione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi

Sistema di Gestione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi

Published On: 1 Marzo 2022Categories: NewsTags: , ,

Quando si parla di rifiuti la nostra mente attinge ad oggetti di cui vogliamo disfarci e buttar via.

Da una prospettiva sostenibile, i rifiuti rappresentano una risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.

Scegliere di recuperare rifiuti e sottoprodotti attraverso il Sistema di Gestione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi permette di generare un’economia circolare, dando una nuova vita a materie che altrimenti verrebbero sprecate.

Vantaggi

  • Requisito per accedere alla catena di custodia della filiera del biometano e agli incentivi come definito dal Art. 3 comma 6 del Decreto Ministeriale 2 marzo 2018 “Promozione dell’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti”
  • Riduzione dei costi: i biocarburanti possono costare meno rispetto a benzina e diesel, un risparmio rilevante sui costi di trasporto
  • Sostituzione del carburante di tipo fossile con uno di tipo sostenibile
  • Riduzione delle emissioni di GHG: i biocarburanti emettono una quantità inferiore di gas effetto serra rispetto ai carburanti convenzionali
  • Riduzione dell’utilizzo di gas: i bioliquidi permettono di ridurre le importazioni ed il consumo di gas per la produzione di energia elettrica

Perché scegliere METHA 

Con l’assistenza di un consulente METHA verrà implementato e sviluppato un Sistema di Gestione della Sostenibilità al fine di poter rispettare i criteri di sostenibilità definiti dall’Articolo 17 della Direttiva 2009/28/CE (paragrafi da 2 a 5) e dall’articolo 1, comma 6 della Direttiva 2009/30/CE.

Il consulente, oltre all’aspetto formativo, sarà coordinatore e guida del progetto di intervento.

Le fasi previste per la realizzazione del progetto sono:

  1. Analisi conoscitiva e mappatura processi
  2. Implementazione dei Sistemi di Gestione
  3. Audit e riesame pre-certificativo
  4. Assistenza durante visita Ente
  5. Audit e riesame di mantenimento annuale

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di ottenere un Certificato di Conformità della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi conforme allo schema nazionale definito dal D.M. 14 Novembre 2019.

Certificazione

La certificazione offre diversi vantaggi, tra cui: accedere agli incentivi fiscali riconosciuti ai biofuel certificati come sostenibili, contribuire al raggiungimento dell’obiettivo percentuale comunitario di risparmio emissioni gas serra e maggiore competitività sul mercato.

Se sei alla ricerca di un supporto operativo che ti aiuti ad elaborare un Sistema di Gestione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi in base al D.M. 14 Novembre 2019, ti offriremo il supporto professionale e competente di cui necessiti.

Contattaci >

Altre notizie
Torna in cima