News › Nomina del Consulente ADR

Nomina del Consulente ADR

Published On: 1 Marzo 2022Categories: NewsTags: , ,

Il 1° gennaio 2023 è diventata obbligatoria la nomina del Consulente ADR (anche per la figura del mittente), come definito alla sezione 1.2.1 e relativi obblighi previsti alla sezione 1.4.2.1 dell’accordo ADR, fatta eccezione per circostanze in cui è prevista una non obbligatorietà o esenzione.

Il legale rappresentante dell’impresa che non nomina il Consulente A.D.R. e’ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 euro a 36.000 euro.

L’ A.D.R. (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada) è un accordo internazionale che regolamenta il trasporto su strada di merci pericolose.

Il loro trasporto comporta rischi significativi per la sicurezza delle persone e per l’ambiente.

Per questo motivo, il rispetto della normativa è fondamentale per garantire una movimentazione a norma durante il trasporto di queste merci.

Vantaggi Nomina

Nominare un Consulente per la sicurezza ADR significa ottimizzare i processi della propria azienda.

Come?

Favorendo la gestione regolare dei trasporti su strada, scongiurando eventuali sanzioni previste in caso di inadempimenti, fornendo la formazione tecnica al personale coinvolto nelle operazioni di trasporto e supportando l’azienda nella corretta classificazione delle merci pericolose.

Perché scegliere METHA

 Con l’assistenza di un consulente METHA saranno predisposte le soluzioni ideali per mitigare i rischi con interventi concreti e mirati dal punto di vista tecnico e gestionale.

Nello specifico il consulente Metha provvederà a:

  • Raccogliere i dati delle merci movimentate
  • Redigere la relazione annuale
  • Assistere gli addetti per la compilazione dei documenti

 Se sei alla ricerca di un supporto operativo che ti garantisca di operare in assoluta sicurezza e nel rispetto delle leggi, ti offriremo il supporto professionale e competente di cui necessiti.

Contattaci >

Altre notizie
Torna in cima