News › Corso R.E.N.T.RI. e novità per i Registri di Carico e Scarico

Corso R.E.N.T.RI. e novità per i Registri di Carico e Scarico

Il 30 gennaio terremo un corso di 4 ore sulla normativa R.E.N.T.RI., in cui si approfondiranno temi quali l’iscrizione alla piattaforma e le novità riguardanti il Registro di Carico/Scarico ed il Formulario di Identificazione Rifiuti.

Il 13 febbraio entreranno in vigore le novità introdotte dalla normativa R.E.N.T.RI.

I cambiamenti più importanti riguarderanno soprattutto i Registri di Carico e Scarico.

  • Per i NON ISCRITTI al R.E.N.T.RI., dovranno essere usati i nuovi modelli di Registro in formato cartaceo; sul sito rentri.gov è possibile stampare autonomamente il nuovo format, che dovrà essere vidimato dalla Camera di Commercio prima dell’utilizzo.
  • Per gli ISCRITTI al R.E.N.T.RI., il nuovo Registro dovrà essere tenuto in modalità digitale e i dati del Registro dovranno essere trasmessi al R.E.N.T.RI. con cadenza mensile, entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’annotazione.
  • Per TUTTI (ISCRITTI e NON ISCRITTI),dovranno essere usati i nuovi modelli di Registro, conformi all’Allegato I del D.M. n.59 del 4 aprile 2023.

Dal 4 novembre gli operatori possono stampare, dall’area pubblica del sito R.E.N.T.RI., il format del Registro di Carico/Scarico cartaceo da portare alla Camera di commercio per la vidimazione.

https://www.rentri.gov.it/news/stampa-nuovo-modello-di-registro-di-carico-e-scarico-cartaceo

Altre notizie
Torna in cima