
Corso R.E.N.T.RI. e novità per i Registri di Carico e Scarico
Il 30 gennaio terremo un corso di 4 ore sulla normativa R.E.N.T.RI., in cui si approfondiranno temi quali l’iscrizione alla piattaforma e le novità riguardanti il Registro di Carico/Scarico ed il Formulario di Identificazione Rifiuti.
Il 13 febbraio entreranno in vigore le novità introdotte dalla normativa R.E.N.T.RI.
I cambiamenti più importanti riguarderanno soprattutto i Registri di Carico e Scarico.
- Per i NON ISCRITTI al R.E.N.T.RI., dovranno essere usati i nuovi modelli di Registro in formato cartaceo; sul sito rentri.gov è possibile stampare autonomamente il nuovo format, che dovrà essere vidimato dalla Camera di Commercio prima dell’utilizzo.
- Per gli ISCRITTI al R.E.N.T.RI., il nuovo Registro dovrà essere tenuto in modalità digitale e i dati del Registro dovranno essere trasmessi al R.E.N.T.RI. con cadenza mensile, entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’annotazione.
- Per TUTTI (ISCRITTI e NON ISCRITTI),dovranno essere usati i nuovi modelli di Registro, conformi all’Allegato I del D.M. n.59 del 4 aprile 2023.
Dal 4 novembre gli operatori possono stampare, dall’area pubblica del sito R.E.N.T.RI., il format del Registro di Carico/Scarico cartaceo da portare alla Camera di commercio per la vidimazione.
https://www.rentri.gov.it/news/stampa-nuovo-modello-di-registro-di-carico-e-scarico-cartaceo
Tutte le notizie
ISO 14001:2026 Aggiornata la norma di riferimento per i sistemi di gestione ambientale
Con la recente pubblicazione dell’aggiornamento relativo alla norma UNI EN ISO 14001:2026, le aziende sono chiamate a adeguare i propri sistemi di gestione per rimanere conformi. È previsto un periodo di transizione di 3 anni, che si concluderà il 30 [...]
Nuove soglie di consumo effettivo per l’obbligo di Diagnosi energetiche
La nuova Direttiva UE 2023/1791 sull’efficienza energetica (EED) cambia le regole del gioco per le imprese. Non contano più le dimensioni aziendali, il numero di dipendenti o il fatturato: oggi il vero discrimine è quanta energia si consuma davvero. In [...]
Lavoro agile e sicurezza: le novità della Legge PMI 2026
La Legge 11 marzo 2026 n. 34 (Legge annuale PMI) introduce modifiche puntuali al Decreto Legislativo 81/2008, intervenendo su specifiche disposizioni e allegati e coordinandosi con la disciplina del lavoro agile prevista dalla Legge 81/2017. In materia di lavoro agile, [...]
GOTS 8.0: nuove regole per un tessile più sostenibile
Da marzo 2026 Global Standard ha reso disponibile la nuova versione 8.0 del Global Organic Textile Standard (GOTS) , lo standard internazionale più riconosciuto al mondo per la certificazione dei prodotti tessili biologici, revisionato ogni tre anni. Lo Standard aggiornato [...]
News per categoria
Servizi
Area Consulenza
Area Formazione



