News › Nuova linea guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: sicurezza e normativa aggiornata

Nuova linea guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: sicurezza e normativa aggiornata

Nuova linea guida antincendio per impianti fotovoltaici 2025: sicurezza e normativa aggiornata

La nuova Linea Guida per la prevenzione incendi negli impianti fotovoltaici diventa un riferimento pratico per aziende e professionisti.

Seppur non ricadenti tra le attività soggette al controllo Vigili del Fuoco, di cui all’all. 1 DPR 151/11, queste norme sono uno strumento fondamentale nell’ambito della prevenzione incendi per garantire installazioni sicure, ridurre i rischi e assicurare continuità alle attività produttive.

È difatti necessario autorizzare un impianto fotovoltaico da parte dei Vigili del Fuoco, se, quest’ultimo, viene installato all’interno di un’attività di per sé soggetta al controllo dei VVF di cui all’all. 1 DPR 151/11.

In particolare, la nuova Linea Guida sottolinea come l’installazione degli impianti fotovoltaici possa modificare le preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, costituendo una possibile fonte di innesco e propagazione. Quindi, la presentazione di un progetto ai Vigili del Fuoco deve dimostrare che non avvenga un aggravio del rischio d’incendio rispetto alle condizioni precedentemente approvate dai VVF.

Grande attenzione viene inoltre posta alla manutenzione periodica, indispensabile per garantire l’efficienza e la sicurezza nel tempo degli impianti. Il rispetto di questa linea guida risulta pertanto condizione per la quale si possa dichiarare un impianto fotovoltaico sicuro.

I consulenti METHA sono a disposizione per supportare le aziende nella progettazione degli impianti fotovoltaici, ai fini della prevenzione incendi, in conformità alle nuove Linee Guida.

 

Fonte: Linee Guida nazionali di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di impianti fotovoltaici – settembre 2025.

Tutte le notizie
Torna in cima