
Lavori in fune: progettazione e conformità normativa
La progettazione della sicurezza nei lavori con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito dei cantieri temporanei e mobili, così come nei contesti industriali in considerazione della crescente diffusione di imprese specializzate che adottano tali tecniche come alternativa ai sistemi tradizionali.
Si tratta di un processo articolato e multidisciplinare, che richiede un elevato livello di competenza tecnica, capacità di pianificazione operativa, piena consapevolezza delle responsabilità coinvolte e una solida conoscenza della normativa vigente.
Oltre al D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), le norme della serie UNI ISO 22846 costituiscono il principale riferimento tecnico internazionale, fornendo i criteri per la pianificazione delle attività, le metodologie di accesso e posizionamento mediante funi, la definizione dei sistemi di protezione e la gestione delle situazioni di emergenza.
In fase di progettazione risulta essenziale la predisposizione del Programma di Lavoro previsto dall’art. 116 del D.Lgs. 81/2008, che deve essere conservato in cantiere e reso disponibile per eventuali controlli da parte degli organi di vigilanza.
Il Programma di Lavoro deve stabilire in modo chiaro e dettagliato le tecniche operative adottate, le tipologie di DPI utilizzati, i sistemi di ancoraggio, le procedure di accesso e il piano di emergenza.
In assenza di tale documento, non è possibile garantire una gestione conforme ai requisiti normativi e alle buone prassi di settore.
Metha può assistere le imprese che operano con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi nell’elaborazione di un Programma di Lavoro pienamente conforme ai requisiti D.Lgs. 81/2008 e della norma UNI ISO 22846.
Tutte le notizie
Bando ISI INAIL 2025
L’INAIL ha proposto un’iniziativa per supportare le imprese italiane nella realizzazione di progetti aventi come fine il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro . La proposta consiste nella messa a disposizione di 130.000 milioni di [...]
UNI/PdR180:2026: la svolta per integrare l’impatto di genere nelle politiche pubbliche
Il 10 febbraio 2026 è stata pubblicata la nuova UNI/PdR180:2026 “Valutazione di impatto di genere (ViGe) delle misure legislative e dei programmi di investimento ex-ante ed ex-post”, redatta insieme al network Inclusione Donna e destinata alla Pubblica Amministrazione (PA). Il [...]
Cambiamenti climatici e Sicurezza sul Lavoro: pubblicata la ISO/PAS 45007:2026
La ISO/PAS 45007:2026, pubblicata nel gennaio 2026, fornisce linee guida per integrare i rischi legati al cambiamento climatico nei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, in coerenza con la ISO 45001. La norma nasce dalla consapevolezza [...]
Nuova CEI 11-27:10-2025: cosa cambia per la sicurezza nei lavori elettrici
Nel panorama della sicurezza nei lavori elettrici, la CEI 11-27 rappresenta il riferimento tecnico fondamentale per la gestione delle attività sugli impianti elettrici, in conformità al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). La norma definisce ruoli, responsabilità, modalità operative e requisiti formativi [...]
News per categoria
Servizi
Area Consulenza
Area Formazione



