News › Il modello OT23 INAIL 2026

Il modello OT23 INAIL 2026

Il modello OT23 INAIL 2026

Il Modello OT23 è lo strumento attraverso cui l’azienda può chiedere all’INAIL una riduzione del premio assicurativo, a fronte di interventi aggiuntivi e migliorativi rispetto agli obblighi minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008. 

OT23 2026: tutte le novità del nuovo decreto per la riduzione del tasso INAIL

Con l’aggiornamento annuale del Modello OT23 2026, l’INAIL conferma e rafforza il sistema di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, previsto dall’articolo 23 del D.M. 27 febbraio 2019.
Il nuovo modello consente alle imprese che nel 2025 hanno adottato interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro di ottenere una riduzione del premio assicurativo INAIL per l’anno 2026.

La riduzione può arrivare fino al 28%, in base al livello di rischio e al numero di lavoratori-anno della posizione assicurativa (PAT):

La riduzione si applica al tasso medio di tariffa e si somma ad altre eventuali riduzioni spettanti per andamento infortunistico favorevole.

Scadenza per la presentazione

La domanda OT23 2026 deve essere presentata entro il 2 marzo 2026 (il termine ordinario del 28 febbraio slitta perché cade di sabato), esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online del portale INAIL, sezione “Riduzione del tasso medio per prevenzione”.

A chi è destinato

Possono accedere alla riduzione tutte le aziende assicurate all’INAIL, in possesso di:

Non è richiesto un periodo minimo di attività: anche le imprese di nuova costituzione possono fare domanda, purché in regola.

I consulenti METHA vi possono supportare per analizzare i documenti già in possesso ed eventualmente proporre una serie di interventi raggiungibili per ottenere i punti mancanti.

Tutte le notizie
Torna in cima