La nuova Direttiva sulla Due Diligence in materia di Sostenibilità Aziendale (CSDDD) con imminenti obblighi e responsabilità per le grandi aziende
La nuova Direttiva sulla Due Diligence in materia di Sostenibilità Aziendale (CSDDD) pubblicata in gazzetta il 5 luglio, introduce imminenti obblighi e responsabilità per le grandi aziende, focalizzandosi sugli impatti negativi che le loro catene di approvvigionamento possono avere sui diritti umani e sull’ambiente.
La CSDDD è un passo importante verso la promozione di pratiche aziendali sostenibili e responsabili.
Il campo di applicazione comprende le società madri e le imprese dell’UE con più di 1.000 dipendenti e un fatturato superiore a 450 milioni di euro, nonché i franchising nell’UE con un fatturato di più di 80 milioni di euro di cui almeno 22,5 milioni siano stati generati da royalties. Saranno coinvolte anche le società madri, le imprese e i franchising di Paesi terzi che raggiungono le stesse soglie di fatturato nell’UE. A tutte le società sarà richiesto di garantire il rispetto dei diritti umani e la protezione ambientale lungo la value chain, monitorando e ponendo rimedio agli eventuali rischi legati a tali temi.
Viene quindi esplicitata la responsabilità civile delle aziende con gli obblighi previsti dalla Direttiva al fine di “prevenire, mitigare, far cessare o ridurre al minimo gli impatti negativi derivanti dalle proprie operazioni, da quelle delle filiali e da quelle dei partner commerciali nella loro catena di attività”.
Infine, altra novità della Direttiva, è l’invito all’adozione di un piano di transizione climatica in linea con l’accordo di Parigi.
Tempistica di recepimento della Direttiva
La direttiva si applicherà in base alle dimensioni delle organizzazioni come di seguito riportato:
- Nel 2027 per le imprese con più di 5.00 dipendenti e 1.500 milioni di euro di fatturato
- Nel 2028 per le aziende con più di 3.000 dipendenti e 900 milioni di euro di fatturato
- Nel 2029 per le imprese con più di 1.000 dipendenti e 450 milioni di euro di fatturato
Altre notizie
Obbligo della Patente a Crediti nei Cantieri Edili dal 1° Ottobre 2024
Dal 1° Ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in [...]
La nuova Direttiva sulla Due Diligence in materia di Sostenibilità Aziendale (CSDDD) con imminenti obblighi e responsabilità per le grandi aziende
La nuova Direttiva sulla Due Diligence in materia di Sostenibilità [...]
Categorie
Tag Cloud
Servizi
Area Consulenza
Area Formazione